Il lavoro oltre la crisi: formarsi per ripartire

Share

L’emergenza sanitaria ha stravolto l’economia. E, di conseguenza, anche il mercato del lavoro. Nello scenario post Covid-19, è importante capire dove ci stiamo dirigendo, come sarà il lavoro del futuro e soprattutto quali saranno le professioni più richieste del 2021.

Per poter identificare tali figure, è necessario fare un’analisi dell’andamento del mercato del lavoro di questi ultimi mesi.

Secondo il più recente bollettino del Sistema informativo Excelsior, sviluppato con Unioncamere e Anpal, le assunzioni programmate dalle imprese per aprile 2021 sono 305mila e 984mila per il trimestre aprile-giugno. Quasi 14mila i contratti di lavoro in più rispetto a marzo 2021 (+4,7%), ma si registrano ancora 110mila contratti in meno nel confronto con aprile 2019 (-26,4%).

Sempre consistente la quota di assunzioni per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento di lavoratori (32%) anche a fronte di un’elevata richiesta di esperienza pregresso come requisito fondamentale. Fra i settori che ricercano maggiormente candidati con esperienza si segnalano le costruzioni (83%), i servizi informatici, le telecomunicazioni e i servizi alle persone (80%), le industrie tessili-abbigliamento e calzature (78%).

Analizzando nel dettaglio le aree aziendali di inserimento, è possibile prevedere il numero di richieste di lavoratori nelle principali professioni.

In particolare, uno studio effettuato da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro ha analizzato le figure professionali più richieste del primo trimestre 2021, a partire da dati interni e da informazioni provenienti da indagini portate avanti da LinkedIn, Excelsior e Trovit.

Compare in primis il comparto salute che, vista la necessità di rimpolpare l’organico in questo momento storico, richiede:

  • infermieri
  • tecnici di laboratorio
  • medici
  • operatori socio-sanitari

Si mantiene costantemente alta la domanda nel settore manifatturiero rispetto a:

  • tornitori
  • saldatori
  • addetti macchine CNC
  • addetti allo stampaggio

Fonte: Sistema informativo Excelsior,  Unioncamere – ANPAL, 2021

Incentivi per Assistenti Studi Odontoiatrici
LAVORIAMO servizi socio – sanitari

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO