Addetto all’attività funebre: Operatore funebre

Share
Commercio, Corsi Abilitanti e regolamentati, Funebre

Cosa imparerai

L’operatore funebre (necroforo) si occupa della persona defunta dal momento in cui è rilasciata ai parenti per le esequie fino alla destinazione ultima; opera su richiesta dei parenti in sale del commiato, presso camere mortuarie e/o domicilio; svolge la propria attività in collaborazione con altri operatori del settore funerario e agisce su indicazioni fornite dal Direttore tecnico. L’operatore funebre nell’esercizio dell’attività deve porre particolare attenzione ad evitare i rischi connessi alla pratica funebre: deve quindi acquisire adeguate conoscenze ed abilità in materia di normative igienico-sanitarie a tutela della salute propria e di terzi.

Destinatari

Il corso di Addetto all’attività funebre: Operatore funebre a Brescia è destinato a coloro i quali intendono lavorare presso agenzie funebri in qualità di operatore funebre/necroforo.

Obiettivi

Il corso di Addetto all’attività funebre: Operatore funebre a Brescia è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare in qualità di Necroforo ed è conforme a quanto previsto dalla DDUO n. 16287 del 15/11/2022.

 

Contenuti

Conforme a quanto previsto dalla DDUO n. 16287 del 15/11/2022 :

  • Esecuzione del servizio funebre nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale;
  • Predisporre e gestire l’accoglienza del cliente;
  • Eseguire il confezionamento e il trasporto del feretro.

Requisiti

I percorsi formativi sono rivolti a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
  • diploma di scuola secondaria di I grado (scuola media)
  • Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
    • La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico- consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia.
  • Per i cittadini che hanno conseguito un titolo in un paese UE è sufficiente presentare la traduzione asseverata del titolo di studio rilasciata da una Autorità italiana (Tribunale, Notaio o Giudice di Pace) a condizione che dalla medesima si riesca a valutare il livello di scolarizzazione. In caso contrario occorre presentare la Dichiarazione di valore.
  • Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta al livello A2, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

L’accesso gratuito al corso è riservato ai beneficiari di GOL

SCOPRI SE POSSIEDI I REQUISITI PER PARTECIPARE A GOL »

La partecipazione a titolo gratuito al corso di Operatore Funebre è vincolata dalla disponibilità dei fondi e dal possesso dei requisiti previsti

Certificazione

Obbligo di frequenza 90% per l’ammissione all’esame finale;
A seguito di accertamento finale verrà rilasciato l’attestato di competenza regionale secondo il modello standard approvato con DDUO 12453/2012

Extra

SCOPRI TUTTI I CORSI DELLA SEDE DI BRESCIA »

Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

 

ID Corso: 
2143
36 ore
400 € IVA ESENTE
Brescia
In partenza il 
23/05/2023
PROGRAMMA GOL
ISCRIZIONI APERTE
REFERENTE DEL CORSO
Veronica Marchi
0303848516

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO

Menu