Cosa imparerai
L’operatore funebre (necroforo) si occupa della persona defunta dal momento in cui è rilasciata ai parenti per le esequie fino alla destinazione ultima; opera su richiesta dei parenti in sale del commiato, presso camere mortuarie e/o domicilio; svolge la propria attività in collaborazione con altri operatori del settore funerario e agisce su indicazioni fornite dal Direttore tecnico. L’operatore funebre nell’esercizio dell’attività deve porre particolare attenzione ad evitare i rischi connessi alla pratica funebre: deve quindi acquisire adeguate conoscenze ed abilità in materia di normative igienico-sanitarie a tutela della salute propria e di terzi.
Il corso di Addetto all’attività funebre: Operatore funebre a Chiari è destinato a coloro i quali intendono lavorare presso agenzie funebri in qualità di opetatore funebre/necroforo.
Obiettivi
Il corso di Addetto all’attività funebre: Operatore funebre a Chiari è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare in qualità di Necroforo ed è conforme a quanto previsto dalla DDUO n. 16287 del 15/11/2022.
Contenuti
Conforme a quanto previsto dalla DDUO n. 16287 del 15/11/2022 :
- Esecuzione del servizio funebre nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale;
- Predisporre e gestire l’accoglienza del cliente;
- Eseguire il confezionamento e il trasporto del feretro.
Requisiti
I percorsi formativi sono rivolti a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
- avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
- diploma di scuola secondaria di I grado (scuola media)
- Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
- La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico- consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia.
- Per i cittadini che hanno conseguito un titolo in un paese UE è sufficiente presentare la traduzione asseverata del titolo di studio rilasciata da una Autorità italiana (Tribunale, Notaio o Giudice di Pace) a condizione che dalla medesima si riesca a valutare il livello di scolarizzazione. In caso contrario occorre presentare la Dichiarazione di valore.
- Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta al livello A2, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
L’accesso gratuito al corso è riservato ai beneficiari di GOL
SCOPRI SE POSSIEDI I REQUISITI PER PARTECIPARE A GOL »
La partecipazione a titolo gratuito al corso di Operatore Funebre è vincolata dalla disponibilità dei fondi e dal possesso dei requisiti previsti
Certificazione
Obbligo di frequenza 90% per l’ammissione all’esame finale;
A seguito di accertamento finale verrà rilasciato l’attestato di competenza regionale secondo il modello standard approvato con DDUO 12453/2012
Extra
