Assistente all’autonomia ed alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità – ASACOM

Share
Corsi Abilitanti e regolamentati, Servizi socio-sanitari

Il corso sarà finanziato dalle risorse del Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili l.r. 13/2003 del 11/11/2024


Con il contributo di Regione Lombardia, è in partenza un corso ASACOM riservato a residenti o domiciliati in Lombardia.

Destinatari

Il percorso di Assistente all’autonomia ed alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità – ASACOM è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore socio-educativo e scolastico, qualificandosi come professionista specializzato nel supporto all’inclusione di alunni e studenti con disabilità. (titolo obbligatorio per esercitare la professione secondo le disposizioni di Regione Lombardia)

Obiettivi

Il corso Assistente all’autonomia ed alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità – ASACOM è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere l’attività, ai sensi della D.G.R.  n. XII/4498 del 3 giugno 2025.

L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità (ASACOM) opera principalmente nel contesto scolastico e dell’Istruzione e Formazione professionale (IeFP), svolge l’attività in raccordo con le altre figure professionali, quali i docenti curricolari, gli insegnanti di sostegno e il personale ATA, affianca il soggetto con bisogni educativi specifici sulla base degli obiettivi didattico-educativi definiti nel Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Favorisce l’inclusione, l’integrazione e i processi di socializzazione del soggetto all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico, lo assiste per migliorarne l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività didattiche, laboratoriali e ricreative. Facilita il raccordo e la relazione tra la scuola e la famiglia.

Contenuti

Il percorso formativo in conformità a quanto disposto dalla D.G.R.  n. XII/4498 del 3 giugno 2025 si articolerà in 3 competenze:

  • Promuovere l’inclusione della persona con disabilità per il rafforzamento dell’autonomia personale
  • Favorire la relazione della persona con disabilità con il contesto scolastico e facilitare la relazione e la comunicazione tra scuola e famiglia
  • Assistere all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva e visiva in ambito socioeducativo

Il corso prevede:

  • 350 ore di Teoria
  • 250 ore di Tirocinio

Per un totale complessivo di 600 ore.

Frequenza: Minimo 80% delle 600 ore previste

Requisiti

L’accesso GRATUITO al percorso è previsto per le persone con i seguenti requisiti:

  • Residenti o domiciliate in Regione Lombardia,
  • Maggiore età
  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, ovvero cittadinanza di un altro Stato congiuntamente alla posizione regolare con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro
  • Idoneità fisica alla mansione
  • Inoltre, l’accesso al percorso è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
    • diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da una scuola statale o legalmente riconosciuta o parificata.
    • diploma di quarto anno rilasciato nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
  • Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero (titolo UE o Extra UE), devono presentare alternativamente:
      • Dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore attesta la natura dei titoli posseduti e il loro livello, ed è redatta in lingua italiana dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese d’origine.
      • L’Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA
  • Per i cittadini stranieri: Conoscenza orale e scritta, della lingua italiana, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Tale conoscenza può essere dimostrata, alternativamente:
      • Il superamento di apposite prove di livello somministrate prima dell’avvio del percorso
      • Il possesso di una certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Certificazione

Agli allievi idonei verrà rilasciato,  un attestato di competenza di Assistente all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni e degli studenti con disabilità.

In collaborazione con


             

Extra

SCOPRI TUTTI I CORSI DELLA SEDE DI EDOLO »


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

ID Corso: 
5378
600 ore
200 € IVA ESENTE
Edolo
GRATUITO CON REQUISITI
ISCRIZIONI APERTE
REFERENTE DEL CORSO
Erica Piazzani
036471256

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO