Per chi è interessato ad acquisire la Qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico.
Il corso di Assistente Studio Odontoiatrico – ASO a Brescia è svolto in collaborazione con ANDI Brescia.
Obiettivi
Il percorso di Assistente Studio Odontoiatrico – ASO a Brescia è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere l’attività di Assistente di Studio Odontoiatrico, ai sensi del DPCM del 9 febbraio 2018 e della D.G.R. 19 novembre 2018 – n. XI/814
Contenuti
Requisiti
- maggiore età
- possesso della certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione. In alternativa Qualifica triennale di Istruzione e formazione professionale ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 oppure diploma di maturità. Il possesso del requisito di accesso al corso di formazione consiste nella certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione. Ai sensi dell’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, l’obbligo di istruzione si completa con la frequenza dei primi due anni del secondo ciclo (v. circolare MIUR 101 del 30/12/2010), Tale requisito deve essere dimostrato attraverso l’esibizione del certificato di assolvimento dell’obbligo di istruzione rilasciato dall’Istituto scolastico competente. Per coloro che hanno concluso la scuola media entro il 2006, l’obbligo di istruzione è assolto con il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado.)
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero (titolo UE o Extra UE), devono presentare alternativamente:
- Dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore attesta la natura dei titoli posseduti e il loro livello, ed è redatta in lingua italiana dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese d’origine.
- L’Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA
Per i cittadini stranieri: Conoscenza orale e scritta, della lingua italiana, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Tale conoscenza può essere dimostrata, alternativamente:
- Il superamento di apposite prove di livello somministrate prima dell’avvio del percorso
- Il possesso di una certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
Certificazione
Frequenza obbligatoria – assenze massime consentite pari al 10 % del monte ore complessivo.
Certificato di competenze con valore abilitante previo superamento esame finale