Il corso di Comunicare in lingua italiana in ambito professionale a Desenzano – GOL è rivolto ad adulti di madrelingua non italiana che necessitano di un percorso che gli permetta di utilizzare la lingua italiana anche in contesti lavorativi.
Obiettivi
Il corso Comunicare in lingua italiana in ambito professionale a Desenzano – GOL si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze comunicative di base che riguardano in particolare la capacità di lettura e produzione scritta, comprensione e produzione orale in contesti di vita quotidiana nei quali sia richiesto un utilizzo semplice, ma pertinente, della lingua italiana.
Contenuti
Durante il corso verranno forniti gli strumenti per comprendere ed esprimersi in varie situazioni legate al quotidiano (casa, salute, lavoro, scuola, educazione civica) favorendo la descrizione dei partecipanti, con l’ausilio di mezzi linguistici semplici, la provenienza e formazione, l’ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati. Verrà approfondita la comprensione di brani d’ascolto e semplici testi scritti e la corretta struttura della frase con l’utilizzo di verbi al presente/passato/futuro. Verrà introdotta anche la terminologia specifica per muovere i primi passi nel mondo del lavoro (annunci, ricerca, tipologie contrattuali, scrivere e-mail e lettere commerciali, parlare al telefono con diverse tipologie di utenza)
Requisiti
Maggiore età
L’accesso gratuito al corso è riservato ai beneficiari di GOL
SCOPRI SE POSSIEDI I REQUISITI PER PARTECIPARE A GOL »
La partecipazione a titolo gratuito è vincolata dalla disponibilità dei fondi e dal possesso dei requisiti previsti
Certificazione
Certificato di Frequenza – assenze massime consentite pari al 30% del monte ore previsto
Certificazione delle competenze – Previo superamento dell’esame finale.
Extra
SCOPRI TUTTI I CORSI DELLA SEDE DI DESENZANO »
SCOPRI TUTTI I CORSI DEL PROGRAMMA GOL »
Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli