Eseguire la saldatura di superfici metalliche con diverse tecniche (Filo, Elettrodo E TIG)

Share
Meccanica e produzione

Destinatari

Il corso Eseguire la saldatura di superfici metalli con diverse tecniche a Verolanuova – GOL è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere le tecniche base della saldatura a filo, elettrodo e a TIG.

Obiettivi

Il corso Eseguire la saldatura di superfici metalli con diverse tecniche a Verolanuova – GOL si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze sull’uso dei vari tipi e metodi di saldatura a filo, ad elettrodo in uso nell’industria e a TIG (Tungsten Inert Gas), saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

Contenuti

Elementi di disegno meccanico, Elementi di metallurgia saldatrice ad arco (caratteristiche e principi di funzionamento) -Vari tipi di elettrodi- Elettrodi rivestiti rutilici e basici (caratteristiche e loro applicazioni) – La regolazione della corrente Attrezzature specifiche della saldatura ad arco -Caratteristiche del filo continuo- I gas usati nella saldatura MAG- Cenni sulla saldatura MIG- Attrezzature specifiche della saldatura a filo.- Il materiale d’apporto.

Esercitazioni pratiche di saldatura a filo ed elettrodo in laboratorio-La preparazione dei lembi. Tecniche di saldatura in piano- Tecniche di saldatura in angolo e di tubazioni- Correzione delle deformazioni. Nozioni di antinfortunistica – Dispositivi di protezione individuale. Saldatura TIG: caratteristiche della macchina e funzionamento- Concetti fondamentali di saldatura e saldabilità – Principi generali di tecnica di saldatura TIG – Notizie su generatori di saldatura – gas di protezione, elettrodi e materiali d’apporto – Arco Elettrico: caratteristiche generali, ionizzazione, alta frequenza ed innesco dell’arco – Saldatura in AC, in DC ed arco pulsato – Corretta regolazione dei parametri di saldatura.

Esercitazioni pratiche di saldatura a TIG in laboratorio – Messa in funzione degli impianti e regolazione dei parametri – Esecuzione di cordoni di saldatura in posizione “piano” e “piano d’angolo” di materiali diversi con materiale d’apporto – Tecniche di preparazione e puntatura di pezzi – Giunti d’angolo di vario spessore con e senza materiale d’apporto – Giunti a sovrapposizione di spessori dissimili con e senza materiale d’apporto – Giunti di testa di vario spessore in posizione piana con e senza materiale d’apporto – Saldatura di tubi – Difettologia in saldatura: difetti tipici di un procedimento – modalità di riscontro dei difetti – tipi di difetti.

Nozioni di antinfortunistica – Dispositivi di protezione individuale

Requisiti

Maggiore età

L’accesso gratuito al corso è riservato ai beneficiari di GOL

SCOPRI SE POSSIEDI I REQUISITI PER PARTECIPARE A GOL »

La partecipazione a titolo gratuito è vincolata dalla disponibilità dei fondi e dal possesso dei requisiti previsti

Certificazione

Certificato di competenze  – assenze massime consentite 25% del monte ore previsto

Extra

SCOPRI TUTTI I CORSI DELLA SEDE DI VEROLANUOVA »

SCOPRI TUTTI I CORSI DEL PROGRAMMA GOL »


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

Eseguire la saldatura di superfici metalliche con diverse tecniche (filo, elettrodo e TIG)
ID Corso: 
1646
60 ore
GRATUITO
Verolanuova
In partenza il 
30/01/2023
GRATUITO CON REQUISITI
ISCRIZIONI APERTE
REFERENTE DEL CORSO
Claudia Sterza
030931258

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO

Menu