Il progetto IFTS si rivolge a giovani neo-diplomati e diplomati che abbiano conseguito un titolo di studio preferibilmente ad indirizzo amministrativo: saranno comunque prese in considerazione candidature di giovani provenienti da altri indirizzi o da Licei, previa valutazione del possesso dei requisiti sostenendo colloqui di orientamento, finalizzati a rilevare la motivazione al corso e le aspettative.
Obiettivi
Il profilo professionale proposto costituisce una declinazione della Specializzazione IFTS in “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria” con riferimento specifico al Codice ATECO 69.20 Contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro, con particolare riferimento a quest’ultimo ambito. La tematica unitaria che definisce il progetto è quella legata alla gestione economico-finanziaria dell’azienda connessa ai temi di Industria 4.0 e in particolare all’utilizzo di applicativi software quali gestionali avanzati o ERP (Entreprise Resourse Planning) con tecnologia cloud and web based.
Contenuti
Il percorso avrà una durata di 1000 ore totali suddivise in 500 ore di formazione “on the job” e 500 ore suddivise tra aula e laboratorio.
I moduli cardine del percorso saranno:
• Diritto privato e dell’impresa
• Diritto del lavoro
• Contabilità generale e bilancio
• Amministrazione del personale
• Processi di digitalizzazione del mondo HR
• Business intelligent e strumenti di analisi
Requisiti
Possono accedere al corso i giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti
all’anno formativo 2009/2010;
• in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con
Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 139 del 22 agosto 2007.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare alternativamente:
- Dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore attesta la natura dei titoli posseduti e il loro livello, ed è redatta in lingua italiana dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese d’origine.
- L’Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA
L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Certificazione
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS, previo superamento dell’esame finale.
Il corso si svolgerà in partnership con:
in collaborazione con: