Docenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
Obiettivi
Il corso Il teatro a scuola ha l’obiettivo si fornire ai partecipanti le conoscenze di base e gli strumenti necessari a conoscere le potenzialità del mezzo teatrale dal punto di vista didattico ed educativo e metterli in condizione di poter gestire all’interno della scuola progetti teatrali direttamente con gli allievi o in collaborazione con esperti esterni.
Contenuti
Educare al teatro:
– Breve percorso di storia del teatro e di generi teatrali;
– L’origine del laboratorio teatrale;
– I metodi teatrali del Novecento e i registi-pedagoghi: Stanislavskij, Vachtangov, Copeau, Brecht, Grotowski, Barba, Boal;
– Impostazioni di regia.
- Espressione corporea e sviluppo del movimento creativo:
– Esercizi per la presa di coscienza del corpo e delle sue possibilità
espressive (respirazione, coordinamento e dissociazione, equilibrio,
contrazione e rilassamento, uso teatrale dello spazio, direzioni, ecc.)
– Educazione e controllo muscolare e vocale;
– Comunicazione verbale e non verbale;
– Improvvisazione singola e collettiva con e senza musica;
– Composizione di sequenze in gruppo;
– Utilizzo dello spazio in ogni dimensione; – Narrazione di una storia con il corpo;
– Storia, azione-processo, composizione.
- Lettura teatrale ed espressiva:
Tecnica teatrale e regole fonetiche:
– Esercizi di respirazione per un corretto uso del diaframma;
– Ginnastica labiale ed esercitazioni vocali per una buona articolazione;
– Regole fonetiche;
– Esercizi di modulazione del tono della voce;
– Uso dei risonatori fisiologici;
– Colorazione delle parole;
– Lettura e registrazione al microfono di brani a scelta.
- La ricerca interiore ovvero la maschera neutra:
– La scoperta della maschera neutra;
– Il mimo corporeo;
– La consapevolezza di sè;
– Il silenzio e l’interiorità;
– Le emozioni;
- Il teatro sociale e i sentimenti
– Tecniche di teatro dell’oppresso
– La conduzione di gruppo e i temi sociali
- Il testo teatrale: la drammaturgia:
– Il testo: lettura, analisi e interpretazione;
– Le caratteristiche del testo drammaturgico e il copione di scena;
– Il rapporto tra testo teatrale e testo narrativo;
– La specificità del testo teatrale: esercitazioni;
– Analisi di testi teatrali esemplari;
– La scrittura personale e poetica. Il progetto creativo e la messa in scena:
– Lo spazio della rappresentazione e lo spazio scenico;
– La progettazione e la messa in scena di uno spettacolo;
– Creazione del testo teatrale per uno spettacolo.
Requisiti
Maggiore età
Certificazione
Attestato di frequenza
Extra
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