Cosa imparerai
Il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in apprendistato art. 43 prevede una combinazione di formazione teorica e pratica che ti preparerà a diventare un professionista qualificato, pronto a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
Il percorso di svolgerà con la modalità dell’apprendistato. A seguito di un processo di selezione, i candidati verranno assunti da un’azienda del settore con contratto di apprendistato di primo livello finalizzato al conseguimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Sei un appassionato di cucina e di eventi esclusivi? Diventa un professionista dell’alta ristorazione!
Obiettivi
L’obiettivo del progetto è :
- Preparare tecnici specializzati nella gestione di eventi esclusivi e nella produzione di food & beverage di alta qualità.
- Fornire competenze nella pianificazione, organizzazione e gestione di eventi di lusso.
- Acquisire competenze nella produzione di cibi e bevande di alta gamma.
Contenuti
Il percorso avrà una durata di 800 ore totali suddivise in 320 di formazione (teorica e laboratoriale) presso la sede di Clusane di CFP Zanardelli e 480 ore di formazione interna all’azienda.
- Fondamenti di enogastronomia e valorizzazione del territorio
- Tecniche di produzione Food & Beverage
- Progettazione e realizzazione di menù e prodotti tipici
- Gestione di eventi enogastronomici
- Inglese tecnico
- Comunicazione efficace e team working
- Time management e organizzazione aziendale
- Pensiero critico e problem solving
Requisiti
Possono accedere al corso i giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 24 anni alla data di avvio del percorso, in possesso di uno dei seguenti titoli:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
• in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5,
Verrà data la precedenza ai candidati provenienti da percorsi ad indirizzo meccanico ma saranno comunque prese in considerazione candidature di giovani provenienti da altri indirizzi, previa valutazione del possesso dei requisiti sostenendo colloqui di orientamento, finalizzati a rilevare la motivazione al corso e le aspettative.
Certificazione
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS, previo superamento dell’esame finale.
Extra
