Estetista: perché continuare a formarsi e con quali corsi

Share

Con CFP Zanardelli la formazione nel settore wellness per offrire ulteriori trattamenti in centro estetico

La formazione continua è un’attività fondamentale oggi in tutto il mondo del lavoro: e lo è anche, inevitabilmente, nel settore dell’estetica. È importante per l’estetista continuare a formarsi anche dopo aver ottenuto il titolo abilitante e aver trovato lavoro o aver aperto il proprio centro estetico.

Le innovazioni tecnologiche, le novità nelle tecniche e anche semplicemente le richieste delle clienti in continua evoluzione, sono alcune delle principali ragioni per non trascurare le proprie conoscenze e competenze e la possibilità di crescere professionalmente di anno in anno, oltre alle opportunità economiche che l’offerta di nuovi trattamenti porta con sé.

CFP Zanardelli, oltre a proporre specifici percorsi formativi per diventare estetista, nel tempo ha accresciuto la propria offerta di corsi nel campo dell’estetica e cercato di intercettare le nuove esigenze formative nell’area benessere.

Wellness: l’integrazione dell’offerta per l’area benessere

CFP Zanardelli ha deciso di intraprendere nuovi percorsi abbinati all’estetica e rivolti a operatori del benessere (soprattutto estetiste). Questi nuovi percorsi hanno, come obiettivo, quello di migliorare e incrementare le conoscenze acquisite durante i 3 anni formativi.

Lo sguardo è rivolto a tipologie di corsi inerenti l’area benessere, soprattutto quella fetta di mercato in cui è richiesta una competenza mirata in ambito “naturale”. A tal proposito abbiamo individuato tipologie di percorsi a vari livelli quali:

  • Digitopressione e massaggio specifico viso rilassante
  • Riflessologia plantare base e avanzato
  • Massaggio corpo rilassante/trattamento specifico del dorso
  • Introduzione alla medicina tradizionale cinese e al suo utilizzo in ambito estetico
  • Basi del massaggio Shiatsu

La scelta dei percorsi sopra elencati è il frutto di un’attenta analisi sui trattamenti maggiormente richiesti nei centri estetici, nelle Spa, nei centri termali.

Sempre più elevata e ampia deve essere la formazione dell’estetista in ambito manuale: infatti sono in aumento le richieste di personale specializzato nelle diverse tipologie di massaggio nei centri estetici e tutto ciò serve per soddisfare una reale richiesta dell’utenza.

Perchè continuare a formarsi come estetista

Una formazione avanzata in estetica è la risposta che si può dare a tutte le nuove esigenze che vengono evidenziate di anno in anno dalla clientela, sempre più informata sulle novità e desiderosa di servizi sempre migliori.

È inoltre la naturale conseguenza delle innovazioni che colpiscono il settore a livello sia di tecnologia sia di tecnica, per le quali l’estetista deve essere preparata. L’estetista, occupandosi di trattamenti strettamente correlati al benessere e alla salute, ovvero al corpo e alla pelle, ha una profonda responsabilità verso la clientela che si mette, letteralmente, nelle sue mani: e deve essere consapevole delle azioni da fare su ogni specifica persona.

La professionista in estetica, dunque, deve essere costantemente aggiornata e pronta a proporre il meglio, offrire servizi di alta qualità e riuscire a integrare nel suo lavoro quotidiano la crescente tecnicizzazione delle macchine e dei trattamenti estetici.

La formazione e le proposte che ne conseguono, inoltre, possono essere una valida opportunità anche sul fronte economico: infatti la spesa degli italiani nel settore wellness è in crescita nel tempo e i nuovi trattamenti, in particolare quelli legati all’ambito “naturale” e dei massaggi, possono andare a incrementare sia la spesa della singola persona sia la platea generale dei clienti che si rivolgono al centro estetico.

Queste importanti motivazioni evidenziano perché è importante continuare a formarsi come estetista e aggiungere ulteriori percorsi e trattamenti a quelli già proposti.

CFP Zanardelli ha scelto di intercettare i nuovi bisogni del settore dell’estetica e di contribuire a completare l’offerta formativa in un campo in cui, nonostante molte case produttrici di prodotti e attrezzature propongano i propri percorsi, la richiesta del mercato non è ancora del tutto soddisfatta.

In particolare abbiamo elaborato corsi legati all’ambito manuale e del massaggio che in genere non vengono messi a disposizione dai fornitori del centro estetico, ma che possono costituire una proposta di interesse per i centri estetici e i loro clienti.

Puoi trovare segnalati tutti i corsi in ambito wellness sul nostro sito nella categoria “acconciatura, estetica e benessere”.

Per avere informazioni sull’offerta formativa nel settore estetico puoi rivolgerti alla nostra area Adulti:

Serata di presentazione dei corsi del mondo dell’estetica
Assistente infermiere, il nuovo accordo Stato-Regioni

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO