I corsi online: dalla presenza in aula al video in simultanea

Share

L’opportunità di fare formazione oggi passa attraverso gli strumenti tecnologici dell’e-learning e della videoconferenza, e non solo per la frequentazione del luogo fisico

Fare corsi online rappresenta una grande occasione nell’epoca contemporanea per partecipare a momenti di arricchimento e formazione in tutte le situazioni in cui non è possibile organizzare o frequentare un corso in presenza. Grazie alla tecnologia, è infatti possibile partecipare a una lezione o a un intero corso anche al di fuori di un’aula tradizionale. Attento alle diverse opportunità date dai mezzi digitali, in questi anni CFP Zanardelli ha riformulato e plasmato la sua offerta formativa per orientarla anche verso l’uso della videoconferenza: l’obiettivo è di offrire anche questa moderna modalità di fruizione ma in particolare di provvedere a elaborarla in un’ottica di qualità, perché possa funzionare al meglio e risultare efficace in tutti i suoi aspetti.

I corsi online e i vantaggi del mezzo digitale

In generale il vantaggio dei corsi online è che oggi è possibile partecipare a una lezione pressoché da qualunque luogo: si ha solo la necessità di accedere a una connessione internet stabile o di usare la connessione dati del cellulare se si utilizza direttamente il telefono. Questo consente di assistere a un singolo momento formativo o seguire un intero percorso anche lontano da un’aula: si può fare comodamente da casa o dall’ufficio o anche da altre postazioni, come in viaggio.

I vantaggi sono notevoli, sia dal punto di vista organizzativo ed economico, sia da quello ambientale: non serve uno spostamento, si abbattono il consumo di carburante e altre spese di viaggio e di conseguenza non c’è un impatto sull’ambiente. Inoltre gli strumenti digitali consentono al docente di condividere slide sullo schermo, ai partecipanti di porre domande al docente (anche via chat o via email) e in generale di caricare o scaricare materiali di vario tipo, dalle slide stesse agli esercizi da svolgere. Esistono però alcune differenze fondamentali fra i vari corsi, perché anche con la fruizione digitale possiamo trovarci di fronte a veri e propri corsi o a singoli moduli formativi, oltre che a webinar, ovvero a singoli seminari divulgativi (spesso di approfondimento su uno specifico tema) nei quali i discenti possono solo vedere e ascoltare il docente ma non interagire. L’altro aspetto da considerare, tra le tante proposte di corsi, riguarda inoltre l’uso di video registrati con l’e-learning, oppure la realizzazione in diretta e in simultanea della lezione, in videoconferenza.

La differenza tra e-learning e la videoconferenza: i diversi corsi online

I corsi online possono essere tenuti con due modalità diverse, che segnano la differenza tra e-learning e videoconferenza. In caso di e-learning i video rivolti ai partecipanti sono registrati dal docente e poi fruiti in differita dai partecipanti, mentre con la videoconferenza si ha un vero e proprio intervento in diretta, in simultanea.

Non si tratta solo di un dettaglio, perché queste due modalità implicano anche due tipi diversi di coinvolgimento per gli studenti: infatti, nei momenti formativi in cui è presente l’insegnante, i partecipanti possono interagire con domande e richieste di approfondimento e chiarimento e ricevere una risposta immediata, mentre con i video pre-registrati dei sistemi di e-learning questo tipo di scambio non è possibile. Occorre aggiungere che utilizzando l’e-learning, ovvero video già pronti caricati su una piattaforma, è possibile accedere quando si vuole, interrompere se sopraggiunge un imprevisto e riprendere da dove si vuole, tornando a vedere i passaggi che non si sono capiti.

Corsi online in simultanea: come in aula, con la massima interazione

CFP Zanardelli ha voluto rivolgere un’attenzione particolare a uno degli elementi chiave della formazione, ovvero la possibilità di interagire con l’insegnante e con i compagni e di essere coinvolti nel modo più diretto nelle attività di classe. Nei corsi del Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli, soprattutto quelli organizzati in modalità online, si punta dunque sull’opportunità di poter fare domande, di avere risposte in tempo reale e di poter approfondire subito tutti i passaggi che possono non risultare chiari, per scacciare i dubbi sorti sul momento e farlo direttamente con l’insegnante. Grazie al caricamento degli esercizi e degli altri contenuti in una specifica Classroom, è possibile inoltre in ogni momento recuperare i materiali e avere a portata di mano tutto ciò che serve.

>> Ufficio Formazione Adulti

Professioni sanitarie: i percorsi di formazione per OSS, ASA, Assistente famigliare e ASO
Ampliamento dei requisiti per partecipare al programma GOL

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO