L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 (Priorità 1 – Obiettivo specifico ESO 4.1 -Azione a.1), in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it
PATTO TERRITORIALE MULTISETTORE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI
Di cosa si tratta
Il Patto Territoriale mira a promuovere una maggiore interconnessione tra i servizi per il lavoro, la filiera formativa e la filiera produttiva, con l’obiettivo, tra gli altri, di sostenere gli ambiti di maggiore vivacità, che offrono opportunità occupazionali, nell’ambito del digitale, accompagnando i processi di innovazione e crescita della produttività.
Chi lo organizza
Il Partenariato, in collaborazione con una rete di supporto, è composto da Provincia di Brescia, Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e Associazioni Datoriali e di categoria, Enti di Formazione e Servizi al lavoro accreditati da Regione Lombardia, Enti di ricerca e sostegno all’innovazione attivi sul territorio bresciano.
Come si realizza
Attraverso tre linee di intervento:
- Linea a – Analisi del fabbisogno;
- Linea b – Formazione;
- Linea c – Orientamento e attività di comunicazione.
Quali sono le finalità
Il progetto risponde alla richiesta delle aziende di profili professionali digitali specifici, difficili da reperire nel mercato del lavoro. Il partenariato si propone di continuare, anche dopo la scadenza del progetto, la propria collaborazione nelle iniziative di orientamento e comunicazione sulle risultanze dell’analisi del fabbisogno delle aziende del territorio.
Target di riferimento
Disoccupati, lavoratori a rischio povertà, lavoratori in cassa integrazione straordinaria a rischio licenziamento, di età compresa tra i 18 e i 64 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia, con particolare attenzione alle donne con carichi di cura e i giovani neet. È richiesta una competenza di base in ambito logico matematico e informatico.
Quali sono le tempistiche
Il progetto, avviato a fine ottobre 2024, avrà una durata di 18 mesi, con completamento delle attività previsto entro aprile 2026.
Descrizione delle figure digitali oggetto dei corsi
Da un’analisi preliminare del fabbisogno delle aziende il partenariato ha individuato le seguenti figure innovative:
- DATA SCIENTIST: BIG DATA ANALYTICS E MANAGEMENT: acquisizione di competenze di analisi e gestione di grandi quantità di dati per aiutare le aziende a prendere decisioni informate.
- DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING:
Acquisizione competenze per la gestione e promozione della presenza online di aziende, marchi e attività imprenditoriali attraverso i social media e altre piattaforme digitali.
Vantaggi per le aziende
Partecipare al Patto Territoriale per le Competenze Digitali rappresenta un’opportunità per accedere a talenti formati in ambiti strategici, come Data Science e Digital e Social Media Marketing, e per promuovere inclusività e sviluppo professionale nella nostra comunità. Accogliendo nuovi talenti digitali e favorendo la crescita inclusiva del territorio, l’azienda investe nel proprio futuro.
Per informazioni scrivere a:
O chiamare al:
Ente Capofila
Enti partecipanti al patto territoriale
Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli