Moltissime offerte di lavoro per gli ASA – Scopri la nostra esperienza per il corso abilitante

Share

Con una popolazione che invecchia sempre più negli ultimi dieci anni, arrivano anche nuove sfide per il welfare europeo! A fianco delle strutture di accoglienza l’Assistenza domiciliare Integrata diviene il fulcro dell’attività territoriale, lo strumento operativo più efficiente per il mantenimento a domicilio. Come è noto, infatti, l’allungarsi della vita non va sempre, purtroppo, di pari passo con il mantenimento di buone condizioni di salute o di condizioni sufficientemente compatibili con una gestione di vita autonoma. Per questo l’offerta in questo ambito è crescente di anno in anno e richiede figure non improvvisate e qualificate come gli OSS.

 

Diventa ASA  Ausiliario Socio Assistenziale

Scopri le date dei  CORSI ABILITANTI

 

1| Che figura professionale è?

L’ASA è l’operatore socio-assistenziale che, conseguito l’Attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali

2| Che cosa fa?

Svolge attività di assistenza diretta alla persona, aiuto nella vita di relazione, igiene e cura dell’ambiente, igiene e pulizia personale, preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, svolgimento di semplici pratiche burocratiche.

3| Dove può lavorare?

Opera in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare, in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza della persona, in interazione con gli altri operatori sociali, socio-sanitari e sanitari. Opera in regime di dipendenza attenendosi alle disposizioni dei responsabili dei servizi.

4| Come lo si diventa 

L’ASA è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato da Regione Lombardia e attuato dagli enti di formazione accreditati. L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale.

  • La normativa regionale statuisce l’obbligo della frequenza, pertanto non sono ammesse attività di e-learning o formazione a distanza.
  • Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 450 di teoria ed esercitazioni e 350 di tirocinio.
  • Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente  documentate dal richiedente.
  • L’Attestato di OSS ASA costituisce credito formativo di 600 ore per la frequenza del corso di Operatore socio-sanitario. Agenfor Lombardia organizza specifici corsi OSS per ASA della durata di 400 ore.

>> Guarda i nostri ANNUNCI DI LAVORO 

>> Per tutte le informazioni sui percorsi contattare l’ufficio Formazione Adulti

Lombardia Plus – Linea alta formazione cultura – Ammesso e Finanziato il progetto di CFP Zanardelli
ITS 2022 Percorso di formazione tecnica superiore per Hotel Manager

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO