Lombardia Plus – Linea alta formazione cultura – Ammesso e Finanziato il progetto di CFP Zanardelli

Share

Il bando Lombardia Plus Cultura (o Lombardia Plus – Linea Cultura) rientra tra le politiche per rafforzare il perseguimento degli obiettivi dell’Asse I – POR FSE Lombardia e in particolare dell’Azione 8.1.1 (Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita).

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di Percorsi di Alta Specializzazione che garantiscano un rapido inserimento occupazionale negli ambiti più strategici dell’economia lombarda, con particolare attenzione a quelli legati alla valorizzazione del patrimonio culturale, della cultura e dello spettacolo, dei mestieri della tradizione, dell’artigianato artistico.

Per questa ragione l’iniziativa di Lombardia Plus Linea Alta Formazione Cultura sostiene azioni di specializzazione, per il potenziamento di profili legati alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla cultura e allo spettacolo, ai mestieri della tradizione, all’artigianato artistico, “eccellenze regionali nelle quali si innestano oggi processi d’innovazione e digitalizzazione e che rappresentano un bacino occupazionale promettente e in espansione”.

Destinatari

Il risultato atteso dall’iniziativa di Lombardia Plus Linea Alta Formazione Cultura è la massimizzazione dell’efficacia nell’inserimento lavorativo per i diversi target cui si rivolge:

  • diplomati dai 18 anni compiuta in uscita dai percorsi d’istruzione o IeFP;
  • laureati in discipline deboli;
  • disoccupati (*) in uscita da settori compromessi dalla crisi pandemica.

(*) in stato di disoccupazione: sono considerati disoccupati i soggetti che rilasciano la DID1, ossia che dichiarano, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle politiche del lavoro (SIUL) la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (DID) e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il servizio competente e che alternativamente soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  • o non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
  • o sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986 consistente in € 8.145 per i lavoratori subordinati e in € 4.800 per i lavoratori autonomi.

La nostra proposta formativa

Nell’ambito del bando “Lombardia Plus – Linea Alta Formazione Cultura”, in qualità di Ente Accreditato a Regione Lombardia proponiamo il percorso gratuito L’autore multimediale: dalle tecnologie tradizionali alla realtà aumentata.

La figura in uscita sarà fortemente orientata all’innovazione digitale e alla creazione di sinergie tra bene culturale e territorio. Il progetto infatti è stato ipotizzato e costruito sulla base di fabbisogni di imprese e di enti che operano, a vario titolo, per la “valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’identità regionale”. Il percorso sarà articolato in lezioni teoriche, pratiche e tirocinio ed esercitazioni su progetti reali, cosiddetti progetti pilota, sottoposti da aziende del settore, incentivando e potenziando il ruolo e la partecipazione delle imprese nei processi di sviluppo e apprendimento di nuove competenze per il territorio regionale.

LavoriAmo Easy Online 2022
Moltissime offerte di lavoro per gli ASA – Scopri la nostra esperienza per il corso abilitante

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO