ITS 2022 Percorso di formazione tecnica superiore per Hotel Manager

Share

> Destinatari

Giovani residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di un Diploma professionale IV anno IeFP + un certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS.

È preferibile ma non indispensabile la provenienza da percorsi di studio in ambito turistico, linguistico, alberghiero, commerciale.

È gradita una buona conoscenza della lingua inglese.

> Perchè iscriversi

Parte della formazione si svolge direttamente sul campo.
L’intero gruppo classe, o parte di esso, svolge la formazione all’interno degli hotel, apprendendo attraverso l’esperienza pratica, sotto la guida dei docenti, che sono i responsabili della realtà che ospita il corso.
Si terrà una settimana intensiva presso l’hotel didattico di Ponte di Legno del CFP Zanardelli dove potranno vivere l’esperienza di un’impresa non simulata
Parte della didattica si svilupperà attraverso compiti reali  tra cui Organizzazione di eventi e sviluppo di attività per veri committenti aziendali nel settore dell’accoglienza turistico-alberghiera

> Durata

biennale
2000 ore totali
1200 ore di attività di laboratorio e d’aula
800 ore di tirocinio in aziende di settore

> Luogo

Brescia

> Costo

I corsi ITS prevedono un contributo dello studente di 1.000,00 € annui, con eventuali riduzioni in base alla situazione ISEE (previa approvazione della Giunta della Fondazione). La restante (e maggior) parte dei costi è coperta dal cofinanziamento pubblico e dal cofinanziamento privato dei soci di Innovaprofessioni.

> Docenti

Provengono dal mondo del lavoro. Direttori d’hotel, Responsabili di servizio, imprenditori turistici, consulenti aziendali, SpA Manager, Wedding Planner, Responsabili stampa, Organizzatori di eventi, F&B Manager

> Livello del corso ITS – Post Diploma

Gli ITS Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alle esigenze delle imprese, che desiderano assumere giovani con elevate competenze tecniche e tecnologiche e con profili innovativi. Al termine di un corso ITS si consegue il Diploma di Tecnico Superiore – V° Livello EQF, rilasciato dal Ministero dell’istruzione, direttamente valido a livello europeo

> Sbocchi lavorativi

Per gli allievi dei corsi di Innovaprofessioni la percentuale di occupazione è del 100%, con numerosi inserimenti direttamente presso le aziende sede degli stage.

L’hotel manager svolge e coordina tutti i processi gestionali di un albergo e di strutture ricettive in genere, ad es. hotel di catena o di proprietà 4 e 5 *, ma anche apartment hotels, residence, agriturismi, villaggi turistici, resort, alberghi diffuse, ostelli di nuova generazione (Amministrazione e gestione, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer Care, Ricevimento, Prenotazioni, Eventi, SPA, Sala e bar).

Lavorerà con un ruolo di responsabilità come dipendente in uno dei comparti della struttura, in base al background scolastico e alle attitudini, collaborando con le altre funzioni e affiancando direttamente la Direzione.
Nelle strutture più piccole potrà assumere direttamente, a fine corso, il ruolo di Direttore.
Utilizza le tecnologie digitali applicate alla gestione delle moderne strutture ricettive.

> Nr max iscritti

25

>> Per tutte le informazioni contattare l’ufficio Formazione Adulti

Elena Bonzi: 030 3848583 / 338 4931958 / adulti@cfpzanardelli.it 

Moltissime offerte di lavoro per gli ASA – Scopri la nostra esperienza per il corso abilitante
2 nuove figure professionali! OSS in Assistenza e Infermieri Referenti

CHIAMACI

RESTA AGGIORNATO